• EnglishFrenchGermanItalianJapaneseSpanish
  •  

Cenni Storici

storiaIl Giro di Sicilia fu organizzato da Vincenzo Florio nel 1912 come VII Targa Florio, gara che si era disputata negli anni precedenti sul grande circuito delle Madonie. Nell’ultimo secolo si sono disputate 20 edizioni del Giro di Sicilia, la maggior parte di queste valevoli per l’assegnazione al vincitore della Targa Florio. Per la sua anzianità, per il percorso estremamente vario ed impegnativo, è ricordato come una delle più importanti gare automobilistiche di velocità su strada svoltesi in Italia e nel mondo.
Il percorso, scelto tra le tortuose ed impervie strade dell’Isola, giunse in alcune edizioni ad includere anche il piccolo circuito delle Madonie, raggiungendo la lunghezza di 1080 chilometri. Fu dopo il 1948 che il Giro di Sicilia raggiunse il massimo della popolarità, quando nel suo albo d’oro si iscrissero nomi che hanno rappresentato il meglio dell’automobilismo sportivo mondiale, come Biondetti, Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien. L’incidente di De Portago alla Mille Miglia del 1957 condizionò anche il Giro di Sicilia che, come altre gare su strada, dopo un tentativo nel 1958 di farlo sopravvivere come prova di regolarità, fu soppresso.
Negli anni ’80 del secolo scorso vi furono altre due edizioni del Giro di Sicilia, organizzate con una formula che alternava prove in pista a prove su strada e che videro nel 1981 la vittoria della Porsche 911 di “Amphicar”, Schermi e Pregliasco e nel 1989 la vittoria di un’altra Porsche 911 condotta da Guagliardo, Imborgia e Maggio.
Nel 1979 il Veteran Car Club Panormus realizzò la prima edizione della manifestazione denominata “La Sicilia dei Florio”. Tale evento, destinato a richiamare l’interesse del grande pubblico degli appassionati oltre ad acquisire un consenso ed un prestigio via via crescenti, si fregiò di tale denominazione sino al 1988. Dall’anno successivo, sulla scorta del successo raggiunto, venne ideato il “Giro di Sicilia – Targa Florio” che, insieme a “La Sicilia dei Florio”, divenne unica manifestazione.

Il 2015 si festeggia il 25° evento del Giro di Sicilia By Veteran Car Club Panormus

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti chiusi